Skip to main content

Santa LUCIA RED

Anche quest’anno il campanellino di Santa Lucia suona per il Fondo RED e fa felici tutti i bambini.

Torna infatti l’iniziativa di raccolta fondi di Santa Lucia pensata per i bimbi della scuola dell’infanzia a sostegno del fondo RED.

La proposta è pensata per i bambini della scuola materna  e comprende:

  • un album da colorare da 80 pagine
  • pastelli colorati 

Quanto raccolto sarà destinato, tramite il Fondo RED | Risorse Educative per la Disabilità, al miglioramento delle attività di inclusione degli alunni disabili nella scuola paritaria.

L’offerta è di 6 euro cad.

E’ possibile ordinare online da qui: https://bit.ly/SantaLuciaRED2023

Per maggiori informazioni: servizi@fondored.it – 388 8636766

Cos’è il Fondo RED

RED, acronimo di Risorse Educative per la Disabilità, è il progetto nato nel 2017 per sostenere l’attività di inclusione degli alunni con disabilità nella scuola paritaria. 

Uno strumento voluto e pensato per le famiglie bresciane toccate dalla disabilità e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati. Lo scopo è colmare, per quanto possibile, l’insufficienza degli aiuti pubblici per servizi che si rivolgono a tutta la comunità e sono a tutti gli effetti “scuola pubblica” in quanto parte integrante del sistema nazionale d’istruzione.

Il fondo gode del patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana e si regge principalmente sul sostegno degli enti promotori quali:

  • Fondazione Dominique Franchi Onlus
  • Congrega della Carità Apostolica e fondazione amministrate
  • FISM Brescia con Fondazione Lesic e Cooperativa Servizi Scuole Materne
  • Fondazione Museke
  • Fondazione Comunità e Scuola
  • Fondazione Villa Paradiso.

Altrettanto preziose, soprattutto per la sensibilizzazione e il coinvolgimento, sono le azioni di raccolta fondi realizzate in due momenti forti dell’anno: Seridò e Santa Lucia, cui poi si accodano altre proposte.

Gli obiettivi del Fondo RED

RED L’obiettivo, a partire dalle disponibilità raccolte dai promotori, è finanziare iniziative di inclusione nelle scuole paritarie della provincia percorrendo queste vie:

Sostegno ai bambini

Risorse economiche per aiutare le scuole paritarie a garantire la presenza di figure educative qualificate per i minori con disabilità certificata secondo la legge 104/1992.

Formazione agli insegnanti

Laboratori, consulenze nelle singole sedi scolastiche, proposte formative per approfondire le dinamiche dell’inclusione e l’interazione dei vari contesti educativi.

Essere insieme alle famiglie

Un aiuto ai genitori per offrire, attraverso insegnanti ed esperti, confronto e orientamento, strumenti di approccio e occasioni formative per una strategia di risposta condivisa.

Gioco con la mia città

Dentro e attorno a te tutto brilla

APRILE 2023

FISM Brescia presenta “Gioco con la mia città”, il gioco in scatola ideato ed elaborato dalla nostra Associazione per vivere insieme, a tutte le scuole associate della provincia, l’evento: “Bergamo-Brescia 2023, Capitale italiana della Cultura”.

Non si tratta di un gioco qualsiasi ma di un gioco speciale.

Un viaggio scintillante nella vostra “città” e in quella di Brescia, per :

  • scoprire luoghi interessanti
  • percorsi insoliti
  • storie avvincenti
  • bontà golose
  • esplorare bellezze senza tempo
  • ammirare gli scenari della città, cogliendo i suoi segreti e i suoi dettagli
  • incontrare persone e personaggi che ne hanno fatto e ne fanno la storia e la cultura

Un itinerario originale, da percorrere e vivere tutti insieme e scoprire, così, che: “dentro a te e attorno a te… tutto brilla” e che “la città siamo noi: è il nostro capolavoro!”

Il gioco per la tua scuola

Se la tua scuola non ha ancora ritirato la sua scatola, scrivi una mail alla responsabile del progetto.

La tua copia gratuita (una per scuola) ti aspetta!

Fondo RED

I grandi cambiamenti nascono da piccoli passi.

RED è l’acronimo di Risorse Educative per la Disabilità, ed è il progetto nato per sostenere l’attività di inclusione degli alunni con disabilità nella scuola paritaria. 

Uno strumento voluto e pensato per le famiglie bresciane toccate dalla disabilità e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati.

Lo scopo è colmare, per quanto possibile, l’insufficienza degli aiuti pubblici per servizi che si rivolgono a tutta la comunità e sono a tutti gli effetti “scuola pubblica” in quanto parte integrante del sistema nazionale d’istruzione.

L’obiettivo, a partire dalle disponibilità raccolte dai promotori, è finanziare iniziative di inclusione nelle scuole paritarie della provincia percorrendo queste vie:

Sostegno ai bambini

Risorse economiche per aiutare le scuole paritarie a garantire la presenza di figure educative qualificate per i minori con disabilità certificata secondo la legge 104/1992.

Formazione agli insegnanti

Laboratori, consulenze nelle singole sedi scolastiche, proposte formative per approfondire le dinamiche dell’inclusione e l’interazione dei vari contesti educativi.

Essere insieme alle famiglie

Un aiuto ai genitori per offrire, attraverso insegnanti ed esperti, confronto e orientamento, strumenti di approccio e occasioni formative per una strategia di risposta condivisa.

logo-fondo-red

La storia del Fondo RED

Il fondo RED è nato nel novembre 2017 presso la Fondazione Dominique Franchi Onlus – amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica – frutto della partnership avviata con la sezione bresciana della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).

Da marzo 2018, si è aggiunta Fondazione Comunità e scuola, realtà di coordinamento fra associazioni, enti e persone di ispirazione cristiana attivi nella scuola.

Più recentemente hanno deciso di sostenere in maniera continuativa il fondo anche Fondazione Villa Paradiso e Fondazione Museke.

Approfondimenti sul sito web dedicato: fondored.it

Seridò

Seridò, la nostra grande festa!

Seridò nasce come festa per celebrare il trentesimo anniversario di fondazione dell’ADASM-FISM Brescia (oggi FISM Brescia) coinvolgendo tutte le scuole dell’infanzia autonome della Provincia di Brescia.

La festa ha riscontrato un così vasto consenso da dover essere riproposta, fino a diventare un evento di proporzioni inimmaginabili.

Logo Seridò

Oltre a rappresentare per centinaia di migliaia di famiglie un’esperienza unica di festa e di coesione, Seridò è diventato, in questi anni, il più grande evento italiano dedicato al gioco ed alla creatività dei bambini e delle loro famiglie.

Nonostante la continua crescita e la costante necessità di ampliare gli sforzi organizzativi, Seridò mantiene e rappresenta ancora i valori e le idee di fondo dei primi anni:

  • il protagonismo dei bambini
  • la centralità del gioco come momento di esperienza
  • il valore educativo del gioco
  • la famiglia come primo luogo di crescita ed esperienza.

Ogni edizione si arricchisce di nuove sorprese e nuove proposte, che appassionano le bambine e i bambini che, sempre numerosissimi, vi partecipano.

Tutti a Seridò fanno una sola cosa: giocare!

Per questo i bambini non sono semplici spettatori, ma protagonisti attivi e coinvolti insieme ai genitori.

Tutti possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, entrare in un teatro ed assistere a uno spettacolo, partecipare ai laboratori creativi, scoprire nuovi sport, cantare, sperimentare in prima persona situazioni di gioco sempre nuove e insieme a tanti altri nuovi amici.

Le scuole associate FISM hanno una riduzione sul biglietto d’ingresso tramite specifico codice che viene comunicato di anno in anno.

Il programma completo della manifestazione e tutti i dettagli sul sito web dedicato alla festa: serido.it