Seridò nasce come festa per celebrare il trentesimo anniversario di fondazione dell’ADASM-FISM Brescia (oggi FISM Brescia) coinvolgendo tutte le scuole dell’infanzia autonome della Provincia di Brescia.
La festa ha riscontrato un così vasto consenso da dover essere riproposta, fino a diventare un evento di proporzioni inimmaginabili.
Oltre a rappresentare per centinaia di migliaia di famiglie un’esperienza unica di festa e di coesione, Seridò è diventato, in questi anni, il più grande evento italiano dedicato al gioco ed alla creatività dei bambini e delle loro famiglie.
Nonostante la continua crescita e la costante necessità di ampliare gli sforzi organizzativi, Seridò mantiene e rappresenta ancora i valori e le idee di fondo dei primi anni:
il protagonismo dei bambini
la centralità del gioco come momento di esperienza
il valore educativo del gioco
la famiglia come primo luogo di crescita ed esperienza.
Ogni edizione si arricchisce di nuove sorprese e nuove proposte, che appassionano le bambine e i bambini che, sempre numerosissimi, vi partecipano.
Tutti a Seridò fanno una sola cosa: giocare!
Per questo i bambini non sono semplici spettatori, ma protagonisti attivi e coinvolti insieme ai genitori.
Tutti possono giocare liberamente negli spazi attrezzati, entrare in un teatro ed assistere a uno spettacolo, partecipare ai laboratori creativi, scoprire nuovi sport, cantare, sperimentare in prima persona situazioni di gioco sempre nuove e insieme a tanti altri nuovi amici.
Le scuole associate FISM hanno una riduzione sul biglietto d’ingresso tramite specifico codice che viene comunicato di anno in anno.
Il programma completo della manifestazione e tutti i dettagli sul sito web dedicato alla festa: serido.it