I grandi cambiamenti nascono da piccoli passi.
RED è l’acronimo di Risorse Educative per la Disabilità, ed è il progetto nato per sostenere l’attività di inclusione degli alunni con disabilità nella scuola paritaria.
Uno strumento voluto e pensato per le famiglie bresciane toccate dalla disabilità e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati.
Lo scopo è colmare, per quanto possibile, l’insufficienza degli aiuti pubblici per servizi che si rivolgono a tutta la comunità e sono a tutti gli effetti “scuola pubblica” in quanto parte integrante del sistema nazionale d’istruzione.
L’obiettivo, a partire dalle disponibilità raccolte dai promotori, è finanziare iniziative di inclusione nelle scuole paritarie della provincia percorrendo queste vie:
Sostegno ai bambini
Risorse economiche per aiutare le scuole paritarie a garantire la presenza di figure educative qualificate per i minori con disabilità certificata secondo la legge 104/1992.
Formazione agli insegnanti
Laboratori, consulenze nelle singole sedi scolastiche, proposte formative per approfondire le dinamiche dell’inclusione e l’interazione dei vari contesti educativi.
Essere insieme alle famiglie
Un aiuto ai genitori per offrire, attraverso insegnanti ed esperti, confronto e orientamento, strumenti di approccio e occasioni formative per una strategia di risposta condivisa.
La storia del Fondo RED
Il fondo RED è nato nel novembre 2017 presso la Fondazione Dominique Franchi Onlus – amministrata dalla Congrega della Carità Apostolica – frutto della partnership avviata con la sezione bresciana della FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
Da marzo 2018, si è aggiunta Fondazione Comunità e scuola, realtà di coordinamento fra associazioni, enti e persone di ispirazione cristiana attivi nella scuola.
Più recentemente hanno deciso di sostenere in maniera continuativa il fondo anche Fondazione Villa Paradiso e Fondazione Museke.
Approfondimenti sul sito web dedicato: fondored.it