Skip to main content

Santa LUCIA RED

Anche quest’anno il campanellino di Santa Lucia suona per il Fondo RED e fa felici tutti i bambini.

Torna infatti l’iniziativa di raccolta fondi di Santa Lucia pensata per i bimbi della scuola dell’infanzia a sostegno del fondo RED.

La proposta è pensata per i bambini della scuola materna  e comprende:

  • un album da colorare da 80 pagine
  • pastelli colorati 

Quanto raccolto sarà destinato, tramite il Fondo RED | Risorse Educative per la Disabilità, al miglioramento delle attività di inclusione degli alunni disabili nella scuola paritaria.

L’offerta è di 6 euro cad.

E’ possibile ordinare online da qui: https://bit.ly/SantaLuciaRED2023

Per maggiori informazioni: servizi@fondored.it – 388 8636766

Cos’è il Fondo RED

RED, acronimo di Risorse Educative per la Disabilità, è il progetto nato nel 2017 per sostenere l’attività di inclusione degli alunni con disabilità nella scuola paritaria. 

Uno strumento voluto e pensato per le famiglie bresciane toccate dalla disabilità e operante nei primi anni di frequenza scolastica, i più importanti e delicati. Lo scopo è colmare, per quanto possibile, l’insufficienza degli aiuti pubblici per servizi che si rivolgono a tutta la comunità e sono a tutti gli effetti “scuola pubblica” in quanto parte integrante del sistema nazionale d’istruzione.

Il fondo gode del patrocinio della Conferenza Episcopale Italiana e si regge principalmente sul sostegno degli enti promotori quali:

  • Fondazione Dominique Franchi Onlus
  • Congrega della Carità Apostolica e fondazione amministrate
  • FISM Brescia con Fondazione Lesic e Cooperativa Servizi Scuole Materne
  • Fondazione Museke
  • Fondazione Comunità e Scuola
  • Fondazione Villa Paradiso.

Altrettanto preziose, soprattutto per la sensibilizzazione e il coinvolgimento, sono le azioni di raccolta fondi realizzate in due momenti forti dell’anno: Seridò e Santa Lucia, cui poi si accodano altre proposte.

Gli obiettivi del Fondo RED

RED L’obiettivo, a partire dalle disponibilità raccolte dai promotori, è finanziare iniziative di inclusione nelle scuole paritarie della provincia percorrendo queste vie:

Sostegno ai bambini

Risorse economiche per aiutare le scuole paritarie a garantire la presenza di figure educative qualificate per i minori con disabilità certificata secondo la legge 104/1992.

Formazione agli insegnanti

Laboratori, consulenze nelle singole sedi scolastiche, proposte formative per approfondire le dinamiche dell’inclusione e l’interazione dei vari contesti educativi.

Essere insieme alle famiglie

Un aiuto ai genitori per offrire, attraverso insegnanti ed esperti, confronto e orientamento, strumenti di approccio e occasioni formative per una strategia di risposta condivisa.